Il panorama della Repubblica Dominicana

Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu



Il clima caraibico, le infinite spiagge con palme di cocco, l'acqua cristallina, la cordialità e l'allegria della gente, così come l'economia in costante e forte sviluppo, rendono la Repubblica Dominicana una meta sempre più ricercata da turisti ed investitori provenienti da tutto il mondo. 


La Repubblica Dominicana è situata nei due terzi orientali dell'isola caraibica di Hispaniola, nelle Grandi Antille. Confina a ovest con la repubblica di Haiti, ed è bagnata a nord dall'Oceano Atlantico, a sud dal Mar dei Caraibi e a est dal Canale della Mona, che la separa da Porto Rico. La capitale è Santo Domingo, la lingua ufficiale è lo spagnolo.


Dagli italiani RD viene più spesso chiamata Santo Domingo, come la capitale, e non va confusa con Dominica, un altro paese caraibico.



Il clima


Il clima in Repubblica Dominicano è tropicale. In poche parole, un maglioncino potrebbe servire a volte in montagna, e non temete di prendere un brutto raffreddore nemmeno finendo sotto la pioggia forte. Invece il peggior nemico potrebbe essere l'aria condizionata, della quale è dotata la gran maggioranza degli uffici e negozi, taxi e trasporti pubblici; impostata a 10-15 gradi in meno rispetto alla temperatura dell'aria fuori, diventa la causa più frequente dei raffreddori. 















A seconda della stagione (delle piogge o secca) e in relazione all'elevazione massima del Sole nel cielo, per la latitudine media del paese, le giornate tecnicamente durano da 11 ore ad appena meno di 13 ore e 16 minuti.

I clima è caldo e gradevole, è sempre estate. Ma attenzione all'umidità. Infatti pur facendo del bene alla pelle, non aiuta di certo a conservare in buono stato gli effetti personali, i mobili e le carte. Quindi potreste aver bisogno di luoghi ben ventilati ed eventualmente di un deumidificatore. Ma per chi s'intristisce dell'inverno e del freddo, RD è un paradiso. Infatti scordatevi di piumini, cappellini, sciarpe, guanti, maglioni e stivaloni. Sempre in short e maglietta, se non avete appuntamenti di rappresentanza.



Le città principali


Ecco l'elenco delle città principali con la relativa popolazione.
PositionCityProvinceInhabitants
1Santo DomingoDistrito Nacional965.040
2Santo Domingo EsteProvincia di Santo Domingo948.885
3Santiago de los CaballerosSantiago691.262
4Santo Domingo NorteProvincia di Santo Domingo529.390
5Santo Domingo OesteProvincia di Santo Domingo363.321
6Los AlcarrizosProvincia di Santo Domingo272.776
7HigüeyLa Altagracia251.243
8Concepción de la VegaLa Vega248.089
9San CristóbalSan Cristóbal232.769
10San Pedro de MacorísSan Pedro de Macorís195.307
11MocaEspaillat179.829
12San Francisco de MacorísDuarte158.718
13San Felipe de Puerto PlataPuerto Plata158.756
14BaníPeravia157.316
15Boca ChicaProvincia di Santo Domingo142.019
16La RomanaLa Romana139.671
17San Juan de la MaguanaSan Juan132.177
18BonaoMonseñor Nouel125.338
19Bajos de HainaSan Cristóbal124.193
20Azua de CompostelaAzua91.395
Precisiamo che Santo Domingo e Santo Domingo Este, Oeste e Norte sono fisicamente un'unica città, dove Santo Domingo stessa è il centro.



I parchi nazionali


Nonostante la ridotta superficie, la Repubblica Dominicana ospita ben nove parchi nazionali, di cui uno sottomarino. Il Parque Nacional Los Haitises è situato a sud della baia di Samaná; nella Cordillera Central vi sono il Parque Nacional Armándo Bermúdez e il Parque Nacional José del Cármen Ramírez. All'estremo nord-ovest, nei pressi della città di Monte Cristi, si incontra il Parque Nacional Monte Cristi; nella regione sud-ovest, invece, nei pressi del confine con Haiti, il Parque Nacional Isla Cabritos ospita il lago Enriquillo, e si trovano anche il Parque Nacional Sierra de Bahoruco ed il Parque Nacional Jaragua, il più grande di tutte le Antille. Ad est della capitale il Parque Nacional Submarino La Caleta è l'unica riserva interamente sottomarina del paese; ad est di La Romana un'intera penisola è occupata dal Parque Nacional del Este.



La religione



La religione principale è il cristianesimo: circa il 57% della popolazione è cattolica, mentre il 23% è protestante. Recenti immigrazioni e proselitismi ha portato nuovi culti e religioni nel paese: 2,2% spiritista; 1,1% Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni; 0,1% buddhista; 0,1% Bahai; 0,1 % religione popolare cinese; 0,02% Islam; 0,01% Ebraismo ed infine un 2,6% irreligioso. 





I festivi in RD



Ora vi mettiamo a disposizione anche l'elenco dei giorni festivi in cui è molto probabile che chiudano le banche ed i negozi.




No comments:

Post a Comment